domenica 5 giugno 2011

Nel mezzo del cammin di nostra vita...

Sono passati 30 giorni dalla nascita del progetto omeopatiarimedi.it, siamo a metà strada, ma ho avuto poco tempo da dedicare al progetto. Avevo previsto di dedicare almeno 30 minuti al giorno e in realtà ho lavorato solo sei giorni. Il sito è ancora molto scarno per quanto riguarda i contenuti e dato che "Content is the king" non posso pensare che sia possibile avere un valore sul web.

Il sito è comunque strutturato bene in quanto anche con solo 10 rimedi omeopatici e altrettante domande e risposte arrivano dai motori di ricerca in media 5 visitatori al giorno. Per essere un sito con 20 pagine di contenuto e back link provenienti solo da questo sito comunque non è male!

Il posizionamento con le parole chiave prefissate su google.it è ancora lontano da raggiungere, ma almeno con la parola chiave "omeopatia rimedi" il sito si trova a oggi in seconda pagina, alla posizione 14. Per le parole "omeopatia" e "rimedi omeopatici" non è ancora nei primi 100.

Per valutare le visite al sito e come è tecnicamente costruito utilizzo i classici strumenti forniti da Google: Analytics e webmaster tools. Per attivarli basta avere un account google e associare il proprio sito a ciascun strumento.

Tramite Analytics si può valutare la provenienza dei visitatori, le parole chiave utilizzate dagli utenti su google, il tempo di permanenza sulle pagine, il percorso seguito dagli utenti, le pagine di maggior interesse e quelle meno visitate, ecc.. insomma si può tracciare un diagramma di efficacia e interesse dei contenuti.

Con Webmaster Tools, si vanno a verificare punti più tecnici, come possibili errori nelle description, pagine non visualizzate correttamente, click relativi a particolari query di ricerca, link al sito e link interni, simulazione del google bot e così via.

Per favorire l'indicizzazione e la diffusione del sito, oltre a creare nuovo contenuto con conseguente aggiornamento del sito almeno bisettimanale, punterò a creare dei back link, ovvero dei link che riportino al mio sito all'interno di altri siti. Per fare che siano efficaci e quindi assumano un valore per google l'idea è che la pagina debba parlare di omeopatia, che i link puntino a sezioni ben specifiche del sito come

www.omeopatiarimedi.it/rimedi-omeopatici/
www.omeopatiarimedi.it/domande-e-risposte-omeopatia/

e far sì che nella pagina siano presenti il minor numero di link possibili ad altri siti.

Si tratta naturalmente di una tecnica White Hat SEO in quanto provvede alla diffusione dei propri contenuti in canali appositi tramite semplici link e descrizioni dettagliate di cosa il visitatore potrà trovare.

Nessun commento:

Posta un commento