giovedì 5 maggio 2011

Inizio del progetto. Hello WHSEO!

Scopo principale: apprendere le tecniche di White Hat SEO con esperienza sul campo e specializzarmi in un nuovo settore

Primo esperimento creare un sito con la parola chiave "omeopatia". Arrivare nei primi 5 risultati su google.it con le parole chiave: omeopatia e rimedi omeopatici o medicinali omeopatici. Ottenere un PageRank di 4/10. Tempo utile per la realizzazione: 60 giorni. (è un azzardo, lo so, ma tentar non nuoce!)

Scopi secondari: creare un sito che possa essere trampolino di lancio, a pagamento, per aziende e farmacie omeopatiche ed eventualmente valutarne la vendita ad un'azienda che lo gestisca o che lo possa utilizzare per annunci AdSense o simili

Elementi di contorno: realizzazione di un blog (questo :-)) che descriva tutte le varie fasi della realizzazione e ne riporti i risultati ad intervalli regolari

Tempi previsti: circa 30 minuti al giorno di lavoro tecnico + il tempo necessario per scrivere questo blog. Fine del progetto fra 60 giorni.


Si parte!

Omeopatia e rimedi omeopatici. Dal concetto al nome di dominio.

Prima cosa da fare per scalare le classifiche nei motori di ricerca e per raggiungere le prime pagine, è definire l'argomento del nostro sito, valutare le possibili parole chiave che gli utenti di internet potrebbero digitare nei motori di ricerca per raggiungerlo e scegliere un nome di dominio che possa essere semplice, intuitivo e il più possibile attinente all'argomento.

La mia idea è piuttosto semplice, voglio creare da zero un sito che mi permetta di uscire in prima pagina in google.it per le parole chiave omeopatia e rimedi omeopatici. Meglio ancora sarebbe raggiungere le prime 5 posizioni. non so praticamente nulla dell'argomento, ma va di moda e io ci provo. Non considero per il momento altri motori di ricerca diversi da google, ma vedremo più avanti che anch'essi giocheranno un ruolo fondamentale nel posizionamento.

Parto con il brainstorming (mono brain perché sono da solo) per trovare il nome di dominio migliore. Per ogni idea verifico che sia libero sul sito del nic.

omeopatia.it - preso :-(
omeopatiaerimediomeopatici.it - libero :-)
omeopatia-rimedi-omeopatici.it - libero :-)
medicinali-omeopatici.it - libero :-)
medicinaliomeopatici.it - preso :-(

Mi viene in mente che sono presenti degli elenchi di parole più cercate da google per completare e correggere le ricerche degli utenti, così vado su https://adwords.google.it/ nella sezione Keywords ideas e scopro che i termini più ricercati sono:
omeopatia ha 135000/mese -> tutti i domini sono presi
omeopatia rimedi ha 27100/mese -> omeopatia-rimedi.it, omeopatiarimedi.it e rimedi-omeopatici.it sono domini liberi :-)

Dato che a mio parere funzionano meglio i domini senza trattino, anche se sono meno leggibili per gli utenti, decido di prendere omeopatiarimedi.it e per semplificarmi la vita mi informo sul più performante CMS gratuito che mi permetta di implementarlo. Conoscendo di nome Joomla e WordPress mi informo sulle differenze fra i due qui: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4488-joomla-and-wordpress-una-questione-di-modelli-mentali.html

Decido per Joomla perché mi convince il pattern MVC su cui si basa. Non so molto di php, sono uno sviluppatore Microsoft, ma dato che ultimamente lavoro in MVC.NET e ne apprezzo le potenzialità e la chiarezza nella scrittura del codice, la decisione è presa.

Ora registro il dominio su un fornitore che conosco e che so essere molto rapido nella gestione di qualunque criticità, chiamato LineaHosting e che permette di gestire siti Joomla nella versione desiderata, la 1.5.

Prima però creo questo blog per condividere il mio esperimento. Lo chiamo WHSEO (White Hat Search Engine Optimization) esperimenti sul campo con indirizzo whseo.blogspot.com

Finito il tempo, rimando alla prossima puntata quando il dominio sarà registrato e lo spazio attivato.


Nessun commento:

Posta un commento