domenica 8 maggio 2011

Primi passi verso la realizzazione di omeopatiarimedi.it con joomla

Il dominio omeopatiarimedi.it è finalmente stato correttamente registrato e impostato.
A questo punto non mi resta che incominciare a famigliarizzare con Joomla, il Content Management System (CMS) che ho deciso di utilizzare per lo scopo. Solitamente quando realizzo un sito mi piace crearlo da zero programmandone tutte le più piccole funzionalità, ma in questo caso la scadenza è alle porte... mi sono dato un tempo massimo di 60 giorni per scalare le classifiche di google.it e farsi aiutare da una piattaforma esistente, professionale e nel mio caso gratuita è di certo la soluzione migliore.
Parto quindi ad installare sul mio server joomla tramite semplicissimo applicativo Fantastico Deluxe già presente nel mio pannello di controllo cPanel. Bastano 4 click e mi ritrovo una versione perfettamente funzionante di joomla sul server.
Ora mi metto sotto con lo studio di come funziona joomla stesso tramite questi video che mi pare siano molto ben fatti: video tutorial.

La cosa mi prenderà circa un'oretta credo quindi per oggi il mio lavoro termina qui. Sono passati già 3 giorni e ne rimangono quindi 57 al termine della sfida. La prossima volta probabilmente imposterò un semplicissimo sito con una sola pagina di contenuto e l'aggancerò ai principali strumenti di google per il monitoraggio dei siti. Google Analytics e i Webmaster Tools.

Nessun commento:

Posta un commento